La ricerca

Con una solida rete di Ricerca e Sviluppo presente in tutta Europa, Lidea investe ogni anno sull' innovazione, alla ricerca di sementi di altissima qualità in grado di fornire una risposta precisa e personalizzata per tutti i modelli agricoli.

Le donne e gli uomini impegnati nella ricerca si affidano alle nuove tecnologie per trovare nuove varietà che soddisfino le esigenze dei diversi mercati, sia per l'alimentazione animale, il consumo umano, gli usi industriali e le energie rinnovabili.

Distribuiti su 17 stazioni di ricerca, i team di studio e ricerca garantiscono un flusso costante di innovazioni genetiche e varietali con soluzioni di alta gamma, testate in condizioni di crescita reale con diverse decine di migliaia di parcelle sperimentali al fine di soddisfare l'agrotecnica, le esigenze pedoclimatiche e commerciali di ogni agricoltore.

Lidea è impegnata da molti anni in partenariati privati ​​e pubblici al fine di rafforzare i propri programmi di ricerca: sul girasole (Soltis), sulle oleaginose (Innolea), sulle colture foraggere (GIE -Economic Interest Grouping - Grass). La collaborazione è la chiave del nostro successo.

Le nostre principali aree di ricerca

  • Miglioramento della resa.
  • L'adattabilità delle nostre varietà alle condizioni pedoclimatiche.
  • Miglioramento della resistenza o tolleranza delle varietà a parassiti e patologie.
  • Migliorare le qualità nutrizionali delle varietà (contenuto proteico, contenuto di olio, valore alimentare e digeribilità) per soddisfare le esigenze degli agricoltori e dei mercati.
  • Lidea innova anche nello sviluppo di strumenti digitali di supporto decisionale, per rafforzare la propria competenza agricola e fornire soluzioni precise in base alle caratteristiche specifiche dei territori e offrire così ai clienti il ​​miglior supporto possibile.
  • Scopri la nostra gamma di soluzioni digitali.